Non solo profitto: quando il marketing incontra l’etica di Giovanna Fusco presentato a Vietri sul Mare
Non solo profitto. Presentazione a Vietri sul Mare
Non solo profitto: quando il marketing incontra l’etica è il primo libro della giornalista, fashion editor e Social Media Manager, Giovanna Fusco, edito da Infuga edizioni, presentato in anteprima nazionale, venerdì 24 maggio, alla Fiera del libro di Vietri sul Mare.
L’autrice, dilagando con Francesco Ianniello, editor e caporedattore della De Nigris Editori, ha spiegato che l’intento di questo manuale è far comprendere, in maniera semplice e accessibile, quanto il marketing etico sia oggi imprescindibile per qualsiasi impresa.
Una delle operazioni più interessanti che compie l’autrice è ribaltare la visione maggiormente in voga che tende a percepire il marketing in maniera negativa, come un argomento ostico, associandolo unicamente ai concetti di vendita e profitto. Giovanna Fusco ce lo presenta, invece, in un’accezione etica e, dunque, socialmente sostenibile.
Nel libro cita vari esempi di imprese che hanno fatto dell’onestà, della trasparenza e dell’integrità morale i loro punti cardine. Basti pensare ad Adriano Olivetti che ha trasformato la sua impresa in un esempio di azienda umana, migliorando la qualità di vita dei suoi dipendenti, tutelando i loro diritti, creando una biblioteca.
Il marketing etico si basa su tre parole chiave: trasparenza, autenticità e consapevolezza. Non è pura utopia ma una ben precisa filosofia aziendale che mira a un comportamento in cui l’ascolto è prioritario.
La scrittrice ha spiegato che è stato durante il periodo del covid che si è resa conto di come tante aziende medie-piccole abbiano continuato a comunicare con i clienti, rispondendo ai loro reali bisogni, sintonizzandosi con le loro più profonde emozioni e, così facendo, vivendo una vera e propria rinascita.
Il Neuromarketing, in tal senso, può rappresentare la carta vincente per aiutare le imprese ad avvicinarsi ai bisogni dei consumatori al fine di progettare prodotti e servizi su misura e di successo. Si tratta, infatti, di uno strumento scientifico che analizza i processi psicologici e mentali, consci e inconsci, per limare, perfezionare e ottimizzare le strategie di marketing.
Leggendo questo manuale si comprende come etica e profitto non siano in contrasto, anzi: è possibile vivere in una realtà caratterizzata dall’economia ma che, allo stesso tempo, sia orientata anche al valore umano e non solo al mero profitto.
Ragione e sentimento non sono due aspetti slegati, ma possono coesistere e aiutare a creare strategie idonee per ogni tipo di cliente: il marketing è,infatti, associato all’aspetto emozionale.
È un manuale pensato non solo per manager, professionisti del settore, imprenditori, ma adatto a chiunque; in un mondo dominato dal marketing, dalle immagini, in cui siamo continuamente bombardati dalle pubblicità, è necessario possedere gli strumenti adeguati per decodificare i messaggi.
Il libro sembra indicare una strada precisa: abbandonare l’idea che il denaro e il profitto siano fattori primari per puntare, invece, sull’etica, sull’onestà e sull’integrità morale.